Tre analisi per l’e-commerce con Google Analytics

Nel 2021 analizzare il traffico del tuo sito e-commerce con Google Analytics non è più un’opzione! È uno strumento fondamentale per rendere il tuo marketing più efficace e aumentare il tasso di conversione del sito.

Tuttavia, troppi e-merchant continuano a non consultare i propri rapporti di Google Analytics o, se li aprono, non sanno cosa guardare.

In questa guida vogliamo aiutarti a comprendere, configurare e utilizzare quelle che riteniamo essere le tre analisi fondamentali per un e-commerce. Le abbiamo scelte perché sono semplici da implementare e consentono di acquisire informazioni importantissime sul comportamento dei tuoi clienti.

Le tre analisi fondamentali per un e-commerce che ti proponiamo sono:

  1. analisi della ricerca interna del tuo e-commerce: in questa sezione andremo a capire l’importanza della ricerca interna e come sfruttare le ricerche effettuate dai tuoi clienti;
  2. segmentazione avanzata dell’audience: in questa sezione, invece, vedremo come segmentare il pubblico identificando alcuni sottoinsiemi con comportamenti d’acquisto interessanti;
  3. report Ecommerce Avanzato.

Per ognuna delle tre analisi fondamentali ne spiegheremo l’utilità, le configurazioni necessarie, come leggere i dati raccolti e alcune possibili azioni da intraprendere sulla base dei risultati ottenuti.

Sei pronto? Bene!

Clicca sui link qui sotto e leggi tre analisi fondamentali per un e-commerce nell’ordine che preferisci, non ci sono propedeuticità:

  1. Come abilitare il tracciamento della ricerca interna in Google Analytics
  2. Segmentazione del traffico
  3. E-commerce Avanzato su Google Analytics

Se avessi dei dubbi non esitare a contattarci!